Puglia, attivato il NUE Numero di emergenza unico europeo 112 (uno-uno-due)
Da aprile 2024 è attivo anche in Puglia il NUE, ovvero il Numero Unico di Emergenza, come da direttiva dell’Unione Europea per migliorare l’efficienza della macchina dei soccorsi in caso di necessità.
Così se finora dovevamo comporre diversi numeri per richiedere specifici servizi di emergenza ora basterà chiamare il numero unico 112 per entrare in contatto diretto con Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Soccorso Sanitario e Soccorso in mare e richiedere assistenza, anche congiunta.
Dal 16 aprile il servizio è attivo sui distretti di Bari e Brindisi, dal 30 aprile toccherà a Foggia e San Severo, dal 14 maggio Lecce, Gallipoli, Maglie e Taranto, chiuderanno Andria, Manfredonia e Cerignola il 28 maggio.
L’attivazione progressiva del NUE segue la divisione dei distretti “telefonici” territoriali facilmente identificabili tramite i prefissi telefonici delle utenze fisse. Nel caso di San Nicandro Garganico, il cui prefisso è 0882, il distretto di appartenenza è San Severo, vedendo quindi l’attivazione dal 30 aprile, insieme all’area di Foggia (0881). Il restante della provincia, Est Gargano e fascia Sud, sarà interessata il prossimo 28 maggio quando il servizio sarà attivato sui distretti di Andria (0883), Manfredonia (0884) e Cerignola (0885).
Successivamente all’attivazione del NUE le utenze 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco), 118 (Soccorso Sanitario) e 1530 (Emergenza in mare) resteranno attive ma a rispondere sarà la Centrale Unica di Risposta (CUR) NUE 112.
Le chiamate verranno gestite presso le sedi delle CUR di Foggia, Modugno (Ba), Campi Salentina (Le).
Gli operatori delle CUR NUE 112 Puglia sono stati adeguatamente formati per gestire la prima risposta alla chiamata di soccorso e assegnare le chiamate agli Enti (centrale di risposta di secondo livello), che garantiscono le operazioni di soccorso, attraverso una più puntuale localizzazione del luogo di intervento e attraverso l’utilizzo di un servizio di interpretariato per i cittadini stranieri.
Dal 16 al 25 aprile la CUR di Bari ha gestito circa 20.000 chiamate provenienti dai soli distretti telefonici di Bari (080) e Brindisi (0831). Di tutte le chiamate di soccorso pervenute il 53% è stato assegnato all’emergenza sanitaria, il 46% alle Forze dell’Ordine e il 10% ai Vigili del Fuoco.
Si ricorda che la Centrale Unica di Risposta del Numero Unico di Emergenza 1-1-2 è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il NUE garantisce la gratuità della chiamata, l’accessibilità da qualsiasi terminale e per gli utenti disabili, il servizio multilingua e utilizza tecnologie che consentono una più accurata localizzazione delle chiamate.
E’ inoltre possibile effettuare una chiamata di soccorso anche attraverso l’APP denominata “WHERE ARE U“, scaricabile dagli App Store, che permette una più puntuale localizzazione, già predisposta per le chiamate per utenti sordi e per le chiamate mute.
Vedi anche:
La rubrica del volontario – Il Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza