IT-alert: proseguono fino al 20 novembre i test su rischi specifici
Fonte: It-Alert.it
Continuano i test del sistema di allarme pubblico IT-alert, finalizzati a verificare il sistema, perfezionare la tecnologia, ottimizzare le funzionalità e tenere alta l’attenzione della popolazione sui rischi ai quali è esposta. Dal 23 ottobre fino al 20 novembre 2024 saranno coinvolte le Regioni Toscana, Lombardia e la Provincia autonoma di Bolzano per gli scenari di incidente rilevante in uno stabilimento industriale e collasso di grandi dighe.
Il messaggio di test arriverà sui cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno nelle aree target, secondo il seguente calendario:
▪ 23 ottobre 2024
Toscana – COLLASSO DI GRANDI DIGHE
ore 10:00 – Diga di Santa Luce, Pisa – comuni interessati: Castellina Marittima, Rosignano Marittimo, Santa Luce
▪ 30 ottobre 2024
Lombardia – COLLASSO DI GRANDI DIGHE
ore 10:00 – Diga di Sucotto, Bergamo- comuni interessati: Albino, Ardesio, Casnigo, Cene, Clusone, Colzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga, Gromo, Nembro, Parre Piario, Ponte Nossa, Pradalunga, Valgoglio, Vertova, Villa d’Ogna
▪ 5 novembre 2024
Lombardia – COLLASSO DI GRANDI DIGHE
ore 10:00 – Diga di Trezzo sull’Adda, Milano – comuni interessati: Canonica d’Adda, Capriate San Gervasio, Cassano d’Adda, Fara Gera d’Adda, Trezzo sull’Adda, Vaprio d’Adda
▪ 20 novembre 2024
Provincia Autonoma di Bolzano – INCIDENTE INDUSTRIALE RILEVANTE
ore 10:00 – Elektroisola Atesina, Campo Tures (BZ)
L’utente riceverà un messaggio IT-alert che riporta la parola “TEST”, ripetuta due volte, che indicherà che è in corso una verifica della funzionalità del sistema, necessaria per avere la sicurezza che – nell’eventualità di una reale emergenza – i messaggi vengano effettivamente trasmessi dalle celle telefoniche e ricevuti dai dispositivi presenti nelle aree interessate.
Per lo scenario di incidente rilevante in uno stabilimento industriale il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà sarà il seguente:
TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST
Mentre per lo scenario di collasso di una grande diga sarà:
TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST
Nei giorni dei test, dall’homepage del sito si accederà a una pagina dedicata dove sarà possibile visionare il testo del messaggio che arriverebbe in caso di pericolo reale e il link al questionario che i cittadini nei territori coinvolti sono invitati a compilare, anche qualora non dovessero ricevere alcuna notifica.
Le date dei test potrebbero subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali si dovessero trovare impegnati in attività per eventuali allerte meteo-idro in atto o per situazioni di emergenza.
Cosa si intende per “incidente rilevante” in uno stabilimento industriale?
Per “incidente rilevante” si intende un evento quale un’emissione, un incendio o un’esplosione di grande entità, dovuto a sviluppi incontrollati che si verifichino durante l’attività di uno stabilimento industriale classificato a rischio di incidente rilevante dal Decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 – Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, e che dia luogo a un pericolo grave, immediato o differito, per la salute umana e per l’ambiente, all’interno o all’esterno dello stabilimento, e in cui intervengano una o più sostanze pericolose.
Ciascuno stabilimento industriale deve disporre di un Piano di emergenza esterno (PEE), contenente le misure di mitigazione dei danni all’esterno dello stabilimento e di un Piano di emergenza interno (PEI), contenente le misure di mitigazione dei danni all’interno dello stabilimento.
IT-alert si attiverebbe per i diversi possibili scenari incidentali che potrebbero interessare l’impianto.