IN BUONE MANI, lo spot della campagna antincendio della Regione Puglia.

Fonte: Servizio Protezione Civile regione Puglia

Lo spot proposto è finalizzato a sensibilizzare la popolazione nel capire che l’incendi boschivi non sono solo di natura dolosa, ma una buona parte degli incendi viene causata da comportamenti negligenti, soprattutto fatti nel periodo di massima pericolosità degli incendi individuato dal DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 27 aprile 2020, n. 213 pubblicato sul Bollettino della Regione Puglia n. 61 del 30-4-2020.

Lo spot, scritto e diretto dal regista pugliese Pierluigi Ferrandini, ha come obiettivo la prevenzione, cardine delle attività non strutturali di protezione civile. Il Focus di questo spot non è su mani delinquenti ma sui gesti di gente comune, le nostre mani, che inavvertitamente (o incautamente) operano mettendo a rischio la salute dei boschi. Il valore sociale del messaggio sta proprio nel suo essere diretto a gente comune, che ha a cuore il patrimonio boschivo ma per inconsapevolezza, negligenza o scarsa informazione, non agisce nel modo corretto. Ed è su questa fetta di cittadini che si può maggiormente intervenire per ridurre quegli incendi che si innescano per cause di natura colposa.

In buone mani!

“Ogni anno con l’arrivo dei venti caldi i nostri boschi subiscono i colpi inesorabili del fuoco. In poche ore vengono ridotti in cenere paesaggi secolari e forme di vita che semplicemente ci regalavano l’aria. Eppure quasi tutti gli incendi sono provocati per mano dell’uomo.
Ma a quali mani pensiamo quando sentiamo dire per “mano dell’uomo”? Quali tipologie di persone ci vengono subito alla mente?
Pochi di noi sarebbero disposti ad ammettere che quella mano può essere anche la nostra.
Una mano onesta, che porta i segni dell’esperienza. Una mano che sa accarezzare e proteggere. Una mano intraprendente e sognatrice. Una mano piccola, curiosa e vivace.
La salute dei boschi è nelle nostre mani, e le nostre mani sono buone.”
https://www.youtube.com/watch?time_continue=198&v=L_eTV5V6tYg&feature=emb_title

In our good hands (english version)

Se pensi ad Hollywood, ti viene in mente Protezione Civile? Ascolta cosa ha da dirti Michael Madsen nel corto “In our good hands” scritto e diretto dal nostro regista pugliese Pierluigi Ferrandini. Protezione Civile Puglia e Apulia Film Commission insieme per la prevenzione!

https://www.youtube.com/watch?v=V7gEUzKt6xU&t=129s