Il centro Italia torna a tremare: scosse di magnitudo 5.4 e 5.9

Foto: ANSA.it

Fonte articolo: ANSA.it

Due forti scosse di terremoto in poche ore. Il Centro Italia trema ancora ed è paura, panico, ansia tra la popolazione. L’epicentro sempre nella Valnerina, nelle Marche. Le scosse sono state avvertite distintamente in tutto in Centro Italia. La prima scossa alle 19.10 di magnitudo 5.4, la seconda più forte e più lunga di 5.9 alle 21.18.

A Camerino dopo la scossa delle 21:18 il campanile della chiesa di Santa Maria in Via, già danneggiata dal sisma del 24 agosto, è crollato su una palazzina. Lì si sta concentrando il lavoro dei vigili del fuoco, anche se non si pensa che ci fossero dentro delle persone. Lo ha reso noto l’ufficio stampa del Comune. Molte persone erano comunque fuori casa dopo la scossa precedente delle 19:11. Molti i crolli nel centro e nelle frazioni

Gli altri comuni interessati sono Visso, Ussita e Preci tutti in provincia di Macerata. Nella zona sono saltate le linee elettriche. Tanta paura e crolli di cornicioni a Visso., La popolazione si è riversata in strada e sono numerosissime le telefonate ai vigili del fuoco.

La forte scossa di terremoto è stata avvertita distintamente anche a Roma. La scossa è stata sentita anche nei piani basse delle abitazioni. I lampadari hanno tremato, le porte e le finestre hanno vibrato. La Farnesina è stata evacuata. Il personale del ministero degli Esteri è stato fatto uscire nel piazzale antistante.

Verso mezzanotte è prevista un’ulteriore conferenza stampa da parte del Capo della Protezione Civile.

Ulteriori informazioni nell’arco delle prossime ore.


DATI SUI PRINCIPALI EVENTI

La mappa mostra la pericolosità sismica del territorio italiano. La stella indica l’epicentro delle scosse di terremoto di oggi.

Alle ore 19:10:36 (UTC +02:00) una scossa di terremoto si è verificata in provincia di Macerata. L’epicentro è stato calcolato nell’agro di Castelsantangelo sul Nera. La profondità dell’evento è stima a 9 km.

Nella mappa è segnato l’epicentro della scossa di magnitudo 5.4 delle ore 19:10:36

ShakeMap della scossa di magnitudo 5.4 delle ore 19:10:36

Alle ore 21:18:05 (UTC +02:00) una seconda scossa di terremoto si è verificata in provincia di Macerata. L’epicentro è stato calcolato tra Castelsantangelo sul Nera e Ussita. La profondità dell’evento è stima a 8 km.

Dopo il primo evento si sono registrate più di 40 scosse aventi magnitudo superiore al 2.0 in un lasso di tempo di circa 4 ore.

Nella mappa è segnato l’epicentro della scossa di magnitudo 5.4 delle ore 21:18:05

COMUNI MAGGIORMENTE INTERESSATI DAGLI EFFETI DELLE SCOSSE SISMICHE

Castelsantangelo sul Nera (MC);
Ussita (MC);
Visso (MC);
Preci (PG);
Camerino (MC).

Fonte articolo e dati:

ANSA.it
INGV – Centro Nazionale Terremoti