Esplosione in una raffineria ENI, ci sono vittime e feriti. Attivato sistema IT-Alert.
Un’esplosione è avvenuta nella raffineria Eni di Calenzano, alle porte di Firenze: l’incidente ha provocato almeno due vittime e per ora 9 persone risultano ferite e ricoverate, alcune gravemente ustionate. Altre tre sono disperse. Le fiamme e la colonna di fumo sono state visibili anche dai comuni vicini, fino a quando l’incendio non è stato domato, e il boato è stato avvertito anche in centri distanti dalla piana fiorentina, perfino in altre province. È stata chiusa l’uscita dell’autostrada A1 e sono stati fermati i treni. L’esplosione ha provocato nelle vicinanze la rottura dei vetri di alcuni edifici industriali.
Cosa è successo
L’incidente è avvenuto in un’area definita “punto di carico”, dove le autobotti effettuano il rifornimento di carburante: più di un mezzo sembra essere coinvolto dalle fiamme come anche la pensilina della struttura. Eni ha spiegato che le fiamme non interessano i serbatoi. La Protezione civile ha attivato l’unità di crisi e la prefettura ha aperto il Centro coordinamento soccorsi che viene attivato da pianificazione nel caso di eventi che riguardino industrie a rischio di incidenti rilevanti. Sul posto si sente un forte odore acre dovuto alla combustione di idrocarburi, tanto che alle persone presenti vengono distribuite mascherine per potersi riparare le vie respiratorie. “L’area dell’incidente è circoscritta. Al momento sono in corso le verifiche del caso. Invitiamo la popolazione a non avvicinarsi all’area interessata”, ha scritto il Comune di Calenzano sui propri social.
“Finestre chiuse nel raggio di 5 km”
“Ai residenti in zona raccomandiamo di tenere chiuse porte e finestre e spegnere eventuali impianti di climatizzazione”, ha aggiunto. Le stesse indicazioni sono state date anche dall’amministrazione di Sesto Fiorentino. L’allarme è poi stato esteso e ufficializzato dal Dipartimento della protezione civile che ha attivato It alert per un raggio di 5 km dalla zona “con cui si chiede di tenere chiuse le finestre e di non avvicinarsi alla zona”. A causa dell’incidente è stata chiusa l’uscita di Calenzano dell’A1 in entrambe le direzioni. Anche la circolazione ferroviaria è sospesa sulle linee convenzionale Firenze-Bologna e Firenze-Prato-Pistoia per l’intervento dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine. I treni subiranno limitazioni e cancellazioni.
Policlinico di Careggi in allerta
Il policlinico di Careggi ha attivato il piano di massiccio afflusso, in previsione dell’arrivo di possibili feriti. Il piano comporta il blocco dell’attività ordinaria dell’ospedale e gli spazi riservati al pronto soccorso. È quanto si apprende dall’Aou di Careggi. Inoltre, il governatore Giani ha fatto sapere che sono stati «allertati tutti gli ospedali e pronto soccorso del territorio».
Cos’è lo stabilimento di Calenzano
Lo stabilimento di Calenzano svolge attività di ricezione, deposito (stoccaggio) e spedizione di benzina, gasolio e petrolio (cherosene). Tali prodotti arrivano nel deposito di Calenzano tramite due oleodotti collegati con la Raffineria Eni di Livorno, per venire quindi stoccati in serbatoi atmosferici cilindrici (a tetto fisso o galleggiante) in attesa dell’invio alle pensiline di carico delle autobotti.
“Non avvicinatevi”, attivato It alert
Subito dopo l’esplosione, il comune di Calenzano ha spiegato sui social che «l’area dell’incidente è circoscritta» e ha invitato «la popolazione a non avvicinarsi. Ai residenti in zona raccomandiamo di tenere chiuse porte e finestre e spegnere eventuali impianti di climatizzazione». Invito poi ripetutto anche dai comuni limitrofi di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino. Anche il polo universitario di Sesto Fiorentino è stato evacuato, così come molti edifici della zona. Il Dipartimento della protezione civile ha attivato l’unità di crisi e It alert per un raggio di 5 km dalla zona di esplosione, «con cui si chiede di tenere chiuse le finestre e di non avvicinarsi alla zona». Sempre la Protezione Civile ha inviato a Firenze un team per supportare le autorità locali.
Per la prima volta, dunque. è stato impiegato IT-Alert su uno scenario non di test ma reale. Ecco il testo della notifica ricevuta dai cittadini dell’area interessata dall’incidente:
ALLARME PROTEZIONE CIVILE 09/12/2024 ore 11:25 Incidente nell’impianto industriale Eni spa con presenza di sostanze pericolose, nel Comune di Calenzano (Firenze), Via Erbosa n.29. Trova riparo al chiuso e non avvicinarti all’impianto. Tieniti aggiornato e segui le indicazioni delle Autorità.
Civil Protection Alert 09/12/2024 at 11:25 Accident at the Eni Spa industrial facility involving hazardous substances in the Municipality of Calenzano (Firenze) Via Erbosa 29. Find indoor shelter and do not go near the facility. Keep up to date and follow the instructions of the authorities.