26 gennaio, Open Day al Dipartimento della Protezione Civile

 

Domenica 26 gennaio 2025 il Dipartimento della Protezione Civile apre le porte al pubblico: un’occasione unica per visitare gli ambienti dove si monitora quotidianamente il nostro territorio e dove si gestiscono le crisi in caso di emergenza.

L’apertura straordinaria è anche occasione per ricordare Giuseppe Zamberletti, padre fondatore della moderna protezione civile italiana, a sei anni dalla sua scomparsa.

I nostri esperti guideranno i visitatori attraverso le sale del monitoraggio sismico, vulcanico e meteo-idro per capire come si fa previsione e prevenzione dei rischi.

Sarà inoltre possibile vedere come funziona la Sala Situazione Italia, che raccoglie e verifica 24 ore su 24 le informazioni dal territorio, fino a scoprire il cuore operativo della protezione civile, dove si coordinano gli interventi nelle grandi emergenze nazionali.

Sono disponibili 4 turni di visita fino a esaurimento posti: 9.30, 11.30, 14.00, 16.00.

La visita avrà la durata di circa 90 minuti.

PRENOTA QUI LA VISITA GUIDATA

————————-

All’entrata ti verrà richiesto di esibire il biglietto di ingresso – direttamente dallo smartphone o stampato – unitamente al documento di identità. Ti verrà inoltre chiesto di prestare il consenso al trattamento dei dati (per i minori verrà acquisito quello del genitore o del tutore).

Per facilitare la più ampia adesione all’iniziativa, nel caso in cui non potessi più partecipare, ti preghiamo di cancellare o modificare la prenotazione.

Come raggiungerci

Il Dipartimento della Protezione Civile è a Roma in via Vitorchiano 2.

Oltre che in auto, puoi raggiungerci anche

  • in autobus: linea 32
  • in treno: fermata “Due Ponti” della linea urbana ferroviaria Roma Viterbo, direzione Montebello (partenze dalla stazione metro A Piazzale Flaminio)

Accessibilità

La visita è accessibile per persone con disabilità motoria.

Note

L’evento potrà essere annullato, anche con poco preavviso, nel caso in cui dovesse rendersi necessario lo svolgimento di attività inderogabili e indifferibili correlate ai compiti istituzionali del Dipartimento della Protezione Civile.